COMUNICATO STAMPA: Candidati ora per diventare uno dei 17 straordinari Giovani Leader delle Nazioni Unite!

Le Nazioni Unite lanciano un bando per il 3 gruppo di Giovani Leader d’eccezione per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

New York, USA-Sede delle Nazioni Unite, 2 febbraio 2020- Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi il bando per la selezione del 3° gruppo di Giovani Leader per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs). Il bando è aperto fino al 22 febbraio 2020 ed è rivolto ai giovani di tutto il mondo in età compresa tra i 15 e i 29 anni i quali possono presentare la propria candidatura su bit.ly/SDGYL2020.

Ogni due anni l’Ufficio dell’Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Gioventù – Jayathma Wickramanayake – sceglie 17 ragazzi promotori del cambiamento che si trovano in una posizione unica per coinvolgere i propri coetanei negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs), accelerare il progresso e fare dei giovani il motore del cambiamento. Le candidature verranno sottoposte ad un rigoroso processo di valutazione che sarà basato su aspetti quali la loro capacità di influenzare e motivare gli altri, l’innovazione e la capacità di narrare una storia. Un comitato selezionatore di alto livello composto da leader delle Nazioni Unite, dei governi, della società civile e del settore privato selezionerà infine i candidati migliori.

Questa iniziativa che è nata nel 2016 con la presentazione del prima gruppo Giovani Leader mira ad individuare giovani di eccezionale levatura che si distinguono come leader nello sforzo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciando iniziative che includono, ma non solo, la fine della povertà, la lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle disuguaglianze.

“Questi Giovani Leader si saranno distinti per il loro lavoro e il loro attivismo per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, dice J. Wickramanayake, “avrò l’onore di presentare questo nuovo gruppo di giovani straordinari il prossimo settembre durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”. Un anno cruciale che segna il conto alla rovescia decennale per raggiungere gli OSS/SDGs. Il mondo dovrà contare oggi più che mai sulla leadership, sulla creatività e sull’innovazione che questi giovani leader portano nelle loro comunità.

I Giovani Leader, la cui guida e il cui impegno stanno favorendo il raggiungimento degli Obiettivi nei cinque continenti, lavoreranno con l’inviato della Gioventù e le Nazioni Unite per incitare gli altri giovani a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Alcune citazioni di giovani leader per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

“Essere un Giovane Leader per gli OSS è una grande opportunità per amplificare la voce dei giovani mentre ci sforziamo di raggiungere gli obiettivi globali.  È un’opportunità che capita una volta nella vita!”

• Charles Immanuel Akhimien

“Sono felice di far parte di questa bella comunità di leader incredibilmente stimolanti provenienti da tutto il mondo. Far parte dei Giovani Leader per gli OSS è un’esperienza che ti cambia. Vorrei che ogni imprenditore potesse farne parte, ho imparato tanto da menti brillanti e da giovani appassionati che ogni giorno lavorano per un cambiamento positivo.”

• Amélie J. Mariage

“Essere un Giovane Leader delle Nazioni Unite per gli OSS è un grande onore. Grazie al programma ho potuto partecipare ad eventi di altissimo livello e incontrare i decisori che mi hanno aiutato a dare forza al mio messaggio. Sono stato ispirato anche dal grande lavoro svolto dagli altri Giovani Leader.

Uno dei giorni più belli della mia vita è stato quando il Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU 2018/2019 ha invitato me ed Emma a partecipare ad una cena con 5 presidenti donne. È stato molto stimolante ascoltare le storie di queste donne di grande successo”.

• Victoria Alonso Perez

“La mia esperienza come Giovane Leader delle Nazioni Unite per gli OSS mi ha fornito una piattaforma per collaborare e sostenere i 17 Obiettivi nel modo più accessibile e più vicino ai giovani di tutto il continente africano.”

• Madelle Kangha

A proposito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il 1º gennaio 2016 sono entrati ufficialmente in vigore i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile del 2030 – adottata dai leader mondiali nel settembre 2015 in occasione di uno storico Summit delle Nazioni Unite. Nei prossimi quindici anni con questi Obiettivi che si applicano a tutti indistintamente, dobbiamo concentrare gli sforzi per porre fine alla povertà in tutte le sue forme, combattere le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico, facendo in modo che nessuno rimanga indietro.

A proposito dell’Ufficio dell’Inviato del Segretario Generale dell’ONU per la Gioventù.

Nel 2017, il Segretario generale dell’ONU ha nominato Jayathma Wickramanayake dello Sri Lanka come suo Inviato Speciale per la Gioventù e come il più giovane funzionario senior nella storia dell’organizzazione.

Il mandato di J. Wickramanayake è quello di coordinare gli sforzi del sistema delle Nazioni Unite per lo sviluppo dei giovani, di migliorare la risposta dell’ONU alle loro esigenze, di sostenere il loro sviluppo e i loro diritti così come di rendere più vicino ai giovani il lavoro che le stesse Nazioni Unite fanno per loro. L’Inviato per la Gioventù ha anche la funzione di consigliere e rappresentante del Segretario generale per le questioni relative ai giovani.

Attualità