MESSAGGIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
“La violenza contro le donne e le ragazze è una piaga globale. E nell’era digitale, viene amplificata dalla portata e dalla velocità della tecnologia.
Ecco perché la protezione online è al centro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di quest’anno.
Le molestie online, i deepfake e l’incitamento all’odio stanno proliferando.
I contenuti misogini stanno passando dai margini al mainstream.
E la violenza che ha inizio nel mondo digitale può riversarsi in quello fisico, sotto forma di stalking, abusi e persino femminicidio.
Per porre fine a questa crisi è necessario l’impegno di tutti noi:
i governi devono criminalizzare la violenza digitale e rafforzare il sostegno alle vittime.
Le aziende tecnologiche devono garantire che le loro piattaforme siano sicure e responsabili.
E le comunità devono unirsi in una tolleranza zero nei confronti dell’odio online.
Non possiamo permettere che gli spazi digitali diventino un altro luogo in cui le donne e le ragazze non sono al sicuro.
Nel 30° anniversario della Dichiarazione di Pechino, invito il mondo a unirsi per porre fine alla violenza contro le donne ovunque.
Insieme, possiamo costruire un mondo libero dalla paura, in cui ogni donna e ogni ragazza possa prosperare.”