MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA:
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, riaffermiamo una verità fondamentale: l’uguaglianza nelle scienze è essenziale per il progresso dell’umanità.
Nonostante i progressi compiuti nell’accesso all’istruzione, le donne nel settore STEM sono ancora ostacolate dalla mancanza di finanziamenti per la ricerca, dagli stereotipi di genere e dalle pratiche discriminatorie sul posto di lavoro. A livello globale, solo un ricercatore su tre è donna.
Questo divario è particolarmente evidente nel settore tecnologico, dove le donne rappresentano solo il 26% della forza lavoro nel campo dei dati e dell’intelligenza artificiale e solo il 12% nel cloud computing. L’assenza di voci femminili, soprattutto nelle posizioni di leadership, incorpora pregiudizi negli strumenti digitali e provoca danni concreti nel mondo reale.
Escludere le donne dalla scienza indebolisce la nostra capacità collettiva di affrontare le urgenti sfide globali, dal cambiamento climatico alla salute pubblica fino alla sicurezza nello spazio. Per risolvere questi problemi, dobbiamo garantire che ogni ragazza possa immaginare un futuro nelle STEM e che ogni donna possa prosperare nella propria carriera scientifica.
Per questo le Nazioni Unite sostengono le donne e le ragazze nel campo delle discipline STEM, anche attraverso borse di studio, tirocini e programmi di mentorship in diverse discipline.
Dall’avanzamento delle energie rinnovabili alla prevenzione della prossima pandemia, il nostro futuro dipende dalla capacità di valorizzare tutto il talento umano possibile. Oggi e ogni giorno, assicuriamoci che donne e ragazze possano realizzare le loro ambizioni scientifiche, per i loro diritti e per il bene di tutti.