L’OMS commenta l’annuncio degli Stati Uniti sull’intenzione di ritirarsi
21 gennaio 2025
L’Organizzazione Mondiale della Sanità si rammarica dell’annuncio che gli Stati Uniti d’America intendono ritirarsi dall’Organizzazione. L’OMS svolge un ruolo cruciale nel proteggere la salute e la sicurezza della popolazione mondiale, compresi gli americani, affrontando le cause alla radice delle malattie, costruendo sistemi sanitari più forti e individuando, prevenendo e rispondendo alle emergenze sanitarie, comprese le epidemie, spesso in luoghi pericolosi dove altri non possono andare.
Gli Stati Uniti sono stati uno dei membri fondatori dell’OMS nel 1948 e da allora hanno partecipato alla definizione e alla gestione del lavoro dell’OMS, insieme ad altri 193 Stati membri, anche attraverso la loro partecipazione attiva all’Assemblea mondiale della sanità e al Consiglio esecutivo. Per oltre sette decenni, l’OMS e gli Stati Uniti hanno salvato innumerevoli vite e protetto gli americani e tutte le persone dalle minacce alla salute. Insieme abbiamo eliminato il vaiolo e insieme abbiamo portato la polio sull’orlo dell’eradicazione. Le istituzioni americane hanno contribuito e beneficiato dell’appartenenza all’OMS.
Con la partecipazione degli Stati Uniti e di altri Stati membri, negli ultimi 7 anni l’OMS ha attuato la più grande serie di riforme della sua storia, per trasformare la nostra responsabilità, l’efficacia dei costi e l’impatto nei Paesi. Questo lavoro continua.
Ci auguriamo che gli Stati Uniti ci ripensino e siamo ansiosi di impegnarci in un dialogo costruttivo per mantenere la partnership tra USA e OMS, a beneficio della salute e del benessere di milioni di persone in tutto il mondo.
Per la versione originale, clicca qui.