L’ambulanza donata da UNIFIL andrà a beneficio di migliaia di persone
02 Gennaio 2025
Un’ambulanza dotata di tecnologie all’avanguardia – donata la scorsa settimana dal contingente italiano dell’UNIFIL all’Unità di Gestione del Rischio di Disastri di Tiro – è destinata a beneficiare migliaia di sfollati dai villaggi vicini alla Linea Blu.
Nel corso di una cerimonia svoltasi il 22 dicembre, il comandante del contingente italiano, colonnello Alessio Argese, ha consegnato l’ambulanza, del valore di oltre 45.000 euro (47.000 dollari), al presidente dell’Unione dei Comuni di Tiro, Hassan Dbouk.
La consegna dell’ambulanza – insieme a medicinali, dispositivi medici, cibo, vestiti e altri beni di prima necessità – è stata resa possibile grazie al finanziamento del Lions Club Cagliari Saint Remy in Italia.
Il colonnello Argese ha dichiarato: “La donazione di oggi allevierà le sofferenze degli sfollati, aumenterà le risorse a disposizione delle équipe sanitarie per sostenere i servizi regolari e curare il crescente numero di persone che necessitano di assistenza medica”.
Dbouk ha detto che l’ambulanza sarà utilizzata per le cure di emergenza avanzate “in quanto è dotata dei migliori strumenti e dispositivi progettati per fornire un servizio di importanza critica per tutta la nostra area”.
Oltre a trasportare i pazienti, l’ambulanza sarà utilizzata per il monitoraggio e il trattamento di pazienti gravemente malati. I pazienti potranno ricevere cure immediate a bordo dell’ambulanza prima di essere trasportati in ospedale.
L’ultima donazione fa parte di una serie di iniziative di sostegno che le forze di pace UNIFIL stanno intraprendendo a favore delle popolazioni colpite dalle recenti violenze attraverso la Linea Blu.
Per saperne di più clicca qui.